Titania

notizie

Studio Violoni > notizie > Semafori rilevatori di infrazioni – Porto San Giorgio (parte 2)

Semafori rilevatori di infrazioni – Porto San Giorgio (parte 2)

Lug 30, 2016 admin 0 notizie

incidente stradale - infortunistica stradale - studio violoni - Altidona - Fermo

 

 

Ritornando sull’argomento dei semafori installati lungo la S.S.16 nel centro cittadino di Porto San Giorgio, posso fornire agli utenti le seguenti informazioni di ordine “tecnico” circa il funzionamento e le impostazioni dello stesso:

  • il tempo della durata del GIALLO deve essere fisso e determinato con precisi criteri: solitamente nelle intersezioni di questa tipologia è fissato in 4 secondi
  • l’infrazione deve essere documentata con almeno due fotogrammi, uno all’atto del superamento della linea di arresto e l’altro quando il veicolo si trova circa al centro dell’intersezione controllata (non basta quindi provare che il veicolo abbia oltrepassato la barra di arresto, ma deve anche impegnare il centro dell’intersezione)
  • in ogni fotogramma deve essere impressa la località, la data e l’ora dell’infrazione
  • deve inoltre apparire – sempre nei fotogrammi – il tempo trascorso dall’inizio della fase di rosso a cui l’infrazione si riferisce: oppure l’apparecchiatura deve essere predisposta per entrare in funzione dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale di rosso (ndr. RED DELAY)

Con il termine RED DELAY si vuole indicare il “ritardo” con il quale viene impostata l’entrata in funzione del rilevatore semaforico al fine di fornire al guidatore in periodo di comporto che intercorre tra l’effettiva accensione della luce rossa e l’attivazione dei sensori del sistema di rilievo.

E’ risaputo (vedi i vari articoli usciti sulle testate giornalistiche locali) che gli impianti di rilevazione installati dal comune di Porto San Giorgio rilevano e multano anche chi oltrepassa seppur di poco la barra di arresto con il segnale di rosso: ma cosa accade se ci si dovesse fermare – magari per motivi di traffico –  con il segnale di giallo a cavallo della linea di arresto e poi scattasse il rosso? Verremmo multati anche se tecnicamente non abbiamo oltrepassato la barra di arresto con il rosso? Al momento non si ha questa risposta. Resto comunque a disposizione degli amici lettori per i chiarimenti del caso non appena ne verrò informato.

Una discussione molto più ampia meriterebbe sicuramente la presenza e la tipologia della segnaletica verticale di preavviso relativi all’impianto, ma per ora ci fermiamo qui.

prot.31500 Ministero dei Trasporti (leggi decreto)

 

 

Scroll to Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi