Le indagini in ambito privato sono volte ad individuare informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in ambito giudiziario; può riguardare l’ambito familiare, matrimoniale, patrimoniale, la ricerca di persone scomparse ecc.
Effettuate su richiesta del titolare dell’azienda, ovvero dal legale rappresentante o procuratori speciali, da enti giuridici pubblici e privati, per la risoluzione di questioni riguardanti l’attività aziendale, o per la tutela giudiziaria di un diritto come ad esempio: azioni illecite del prestatore di lavoro, infedeltà professionale e tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, marchi e brevetti, concorrenza sleale e contraffazione del marchio.
Svolte a favore sia di privati che di società di assicurazione, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, relativamente alla dinamica di sinistri stradali,responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro ed attività antifrode .
Volte all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale ai sensi dell’art. 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dell’articolo 327-bis del medesimo codice.